Le funzioni grafiche di Excel sono migliorate molto da Excel 2003 a Excel 2007 sopratutto per la cura dei colori e per gli effetti grafici che si possono inserire metre invece non sono aumentate le possibilità di rappresentare i dati con nuovi tipi di grafici.
Ad esempio i grafici a barre sono solo di tre tipi come qui riportato:
Come si vede, o si affiancano i dati oppure si mettono “uno sopra all’altro”. non è possibile, almeno sembra, fare un grafico combinato dei due con cioè due barre e in ogni barra più colori.
Con un semplice trucco è possibile realizzare grafici come questo:
Vediamo come fare passo passo con un esempio.
Immaginiamo di voler rappresentare un Forecast di qualsiasi cosa (ad esempio vendite e ricavi attesi) verso un Budget diviso per quarti (Q1-Q2-Q3-Q4).
- Il Budget sarà su tutto l’anno e tipicamente viene definito nell’anno precedente
- Il Forecast conterrà una parte “Actual” cioé di consuntivo dei dati effettivamente registrati (vendite effettuate) perché tipicamente i Forecast vengono efftuati in corso dell’anno.
Dunque il Forecast contiene una parte a consuntivo (ad esempio il mese di Gennaio) e 11 mesi di previsioni da confrontare con un Budget che è previsionale su 12 mesi.
Abbiamo quindi i seguenti dati:
Riasumento: nel mese di gennaio abbiamo realizzato 5 e ci aspettiamo un ulteriore 4 in febbario e Marzo per un totale di 9 in Q1 da confrontare con 10 di Budget. In più abbiamo effettuato un nuovo forecast in Q2 Q3 Q4 che è diverso dal Budget. Vogliamo rappresentare tutti questi dati in un solo grafico.
Il trucco sta nell’usare il grafico disponibie in cui gli elementi sono uno sopra l’altro affiancando tra loro dati diversi (Forecast e Budget) e inserendo delle colonne vuote per ‘separare’ i dati tra loro:
Organizziamo i dati in questo modo:
- le colonne contengono in modo alternato il Forecast e il Budget nella sequenza in cui si vuole rappresnetare,
- tra ogni coppia c’è una colonna vuota.
- I dati sono su righe differenti: questa è una ulteriore astuzia che ci permetterà in modo veloce di formattare le varie barre che rappresentano le stesse cose velocemente nello stesso colore.
Bene, ora basta inserire il grafico e il gioco è fatto:
Bene, formattiamolo un poco, spostiamo la legenda e allarghiamo le barre in modo da vedere le etichette sull’asse orizzontale. Io amo togliere anche le righe orizzntali, sono un minimalista:
Comincia ad essere interessante. Adesso il trucco: riducete a zero la separazione tra le barre:
Come vedete “gap” è ridotto a zero.
Il risultato è ora interessante:
Come vedete, per il fatto che avete inserito i dati su tre righe (serie) differenti, avete già automaticamente tre colori differenti e potete facilmente formattare i tre concetti in modo separato senza dovere selezionare ogni barra singolarmente.
Aggiungiamo i valori in alto:
Problema ora: come facciamo a far comparire 9 in alto sopra il 4 e il 5?
Semplice aggiungiamo una nuova serie:
Tipicamente si toglie il colore alla barra e si elimina dalla legenda (basta selezionare il singolo punto in legenda e premere “Del” per eliminarla dalla legenda) la barra interessata.
Questo processo ha lo svantaggio che posiziona il “9” dove vuole Excel e non dove vogliamo noi. Per avere un grafico con il 9 posizionato meglio si può prima trasformare la barra in linea premendo il tasto destro del mouse sopra la barra:
per ottenere:
a questo punto selezionate il nove e fomattate le etichette dati indicando che le volete “Sopra”:
e eliminate il colore della riga della serie:
a questo punto il “9” si è posizionato automaticamente nella posizione corretta:
Ancora qualche piccolo abbellimento e il gioco è fatto:
Ovviamente per aggiungere più barre con doppi dati è sufficiente riempire la tabella di Excel nella cella corrispondente. Con questo sistema avrete tutta la flessibilità per creare grafici con più colori per barra oppore raggruppare le barre in gruppi di tre o più. Personalmente vi sconsiglio di andare oltre quanto rappresentato in questo esempio altrimenti i vostri grafici diventeranno presto illeggibili
Qui trovate il file excel usato nell’ esempio
Andrea Terzaghi
Ultimi post di Andrea Terzaghi (vedi tutti)
- Refresh in the Website! - 28 Settembre 2017
- Word Cloud - 19 Ottobre 2016
- Extract data from an image or a PDF - 7 Luglio 2016
- Divertissement mathématique - 12 Maggio 2016
- IRPEF, Tasse, Sconti progressivi e sconti regressivi - 25 Aprile 2016
FANTASTICO, FUNZIONA CORRETTAMENTE. GRAZIE