Excel dispone di un eccellente strumento per registrare le operazioniche vengono compiute sul foglio di lavoro, memorizzarle in una macro e renderle disponibili all’utente in un momento successivo.
In questo modo se l’utente ha una sequenza standard e ripetitiva di operazioni da compiere che lo impiegano per molto tempo, può registrarle una volta e poi lanciare il la macro le volte successive, Excel le eseguirà a velocità elevatissima facendo risparmiare molto tempo all’utilizzatore.
Un altro utilizzo molto comodo del registratore nasce dal fatto che le Macro così generate sono visulaizzabili e modificabili. E’ un ottimo modo utilizzare il registratore per generare delle porzioni di codice che verranno poi utilizzate nelle macro che l’utente si farà da sé.
Vediamo come funziona il registratore di macro:
Dopo aver cliccato su questa voce di menu, comparirà una nuova finestrella come questa:
Qui potete definire il nome della macro e dove essa sarò registrata. Una volta dato Ok comincerete ad eseguire tutte le isruzioni (e solo quelle!) che vorrete registrare e che quando lancerete la macro saranno ripetute. Terminate le operazioni cliccate sul bottone che interrompe la registrazione:
Bene, ora premete ALT – F11 e aprite l’ambiete di VBA. Cliccate sul Modulo1 appartentente al vostro foglio di lavoro:
e comparirà nella finestra del codice la macro che avete registrato:
A questo punto, ogni volta che lancerete la macro essa rieseguirà esattamente le stesse operazioni che avete eseguito voi in fase di registrazione