In questa pagina pubblichiamo la metodologia per creare un calendario automatico in Excel per ad esempio:
- Gestione di attività
- Gestione di turni di lavoro
- Gestione di piani ferie
il file Excel si presenta con due fogli: il primo è un foglio che rappresenta il calendario stesso e il secondo invece contiene i dati di supporto: l’elenco delle festività e i nomi dei giorni della settimana.
Il file è completamente parametrico: è sufficiente inserire il primo giorno da cui si vuol far partire il calendario nella cella blu e aggiornare le date delle festività. Esso presenterà tutte le date in sequenza, per ogni data indicherà il nome del giorno della settimana e indicherà con i colori grigio i sabati e le domeniche e in arancione i giorni festivi:
Il trucco per realizzarlo è semplicissimo: a parte qualche piccola formula per poter recuperare dal foglio di appoggio i dati necessari sul calendario stesso, si è utilizzato per tutta l’area del calendario una formattazione condizionale fatta in questo modo:
Dove con tre semplici formule si va ad indentificare, per ogni cella del calendario, se essa è in corrispondenza di una colonna che corrisponde a un sabato, a una domenica o a una festività. In questo caso, se la festività cade di sabato o domenica, essa avrà il colore del sabato o della domenica perché Excel verifica per prima cosa se si tratta di un sabato o di una domenica. Se volete che le festività che cadano di sabato o di domenica siano comunque colorate come festività dovrete cambiare l’ordine dei controlli all’interno della formattazione condizionale.
Se volete poi acquistare qualche libro che vi aiuta sulle formattazioni condizionali qui qualche consiglio:
Ciao Andrea,
ottimo strumento. Ho un problema nel suo utilizzo. Quando genero il nuovo calendario inserendo la data iniziale mi viene restituito un calendario che si blocca in una precisa data e non mi dà la possibilità di avere l’anno intero (da gennaio a fine dicembre). Come posso fare?
Paolo R.
Ciao Paolo, devi solo allungare le colonne sulla destra con un semplice drag delle celle fino alal colonna che ti interessa
PECCATO CHE ANCHE LE FESTIVITA’ NON SONO AUTOMATICHE